A 2 MILA EURO IL BUDGET DI SPESA PRO-CAPITE PER LE VACANZE DI QUEST’ANNO

Image

22/05/2023

viaggi

di Redazione

 

«Dopo gli anni complicati, il turismo è tornato a correre, più forte che mai» sottolineano gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it.

 

Italiani con la valigia sempre pronta nel 2023. Dopo gli anni complicati, il turismo è tornato a correre, più forte che mai. «Il budget stanziato dagli italiani per le vacanze, infatti, arriva quest’anno a sommare ben 2 mila euro» rilevano gli analisti di Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.

A trainare le prenotazioni è fortissima la componente emotiva. «È il fenomeno del “revenge tourism”, il desiderio di prendersi una rivincita dalle bruttezze che ci circondano a cominciare dal conflitto in Ucraina, dalle catastrofi ambientali, dall’instabilità economica» spiegano gli esperti di Vamonos Vacanze, secondo i quali a stimolare il mercato sono soprattutto i single.

«Il turismo per single è tornato a fare grandi numeri, con una domanda che è decisamente superiore a quella dello scorso anno. Persiste una grande richiesta per le crociere (+39,1%) e per i gioielli italiani (+12,4%) —con Sardegna, Sicilia e Puglia in testa— mentre salgono esponenzialmente i viaggi entro i confini del Mediterraneo (+82,5%) —con Isole Baleari ed Isole Greche in testa— e verso alcune mete extra-Ue come il Mar Rosso (+84%). Poi ancora, dopo la grande esplosione registrata già lo scorso anno, continuano ad andare fortissimo anche le vacanze in barca a vela (+46%).» osserva il tour operator.

Per tutte queste destinazioni, il “claim” di Vamonos —che ne identifica anche il posizionamento— rimane «esperienze da vivere», con la doppia valenza di “esperienza” riferita al viaggio in sé e quella riferita agli eventi creati appositamente per i single e per i gruppi dagli esperti dell’azienda e poi resa concreta “sul campo” dai migliori tour leader che lavorano direttamente per l’azienda che per il ponte del 2 giugno propone anche moltissimi “last minute”.

«Parte con noi chi ha voglia di raccontarsi ma anche di ascoltare. Insomma chi è aperto a nuove conoscenze e vuole farsi travolgere da una valanga di emozioni e sensazioni nuove» sintetizzano gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.

Tra le mete più economiche proposte dal tour operator numero uno per le vacanze di gruppo, ad andare per la maggiore —senza rinunciare proprio a nulla— è la vacanza a Sharm El Sheikh, una delle location più belle e suggestive del Mar Rosso e del mondo, dove bastano 157 euro al giorno (“last minute” dal 27 maggio al 3 giugno 2023), più o meno quanto una famiglia media spende per andare al mare sotto casa.

Più o meno con la stessa cifra (171 euro al giorno) si può perfino fare il ponte del 2 giugno a Capoverde avvolti da un clima tropicale in camera singola (sempre dal 27 maggio al 3 giugno 2023) alla scoperta della natura incontaminata nell’Africa occidentale in un’oasi paradisiaca al largo delle coste atlantiche senegalesi.

Tra le mete in Italia, rimane invece imbattibile la settimana al mare a Pugnochiuso, anche in questo caso all-inclusive, che su Vamonos-Vacanze.it costa meno di 100 euro al giorno. Posti ancora disponibili anche per il periodo 11-17 giugno 2023 oppure anche 17-24 giugno 2023.

Facendo poi una proiezione media annua globale, elaborata da Vamonos-Vacanze.it in data 19 maggio 2023, il budget-vacanze 2023 degli italiani risulta pari a 2 mila euro pro-capite: un dato in linea con i 1.930 euro previsti da Compass (Osservatorio dedicato ai viaggi e alle vacanze) in occasione della BIT 2023, che segnala un aumento di ben 482 euro rispetto al 2022.

Sempre secondo la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, oltre un terzo degli italiani (36%) si concederà più spesso una vacanza quest’anno e sarà più lunga: per farlo sarà pronto anche a sfondare il tetto dei 2 mila euro, arrivando nel 36% dei casi ad una spesa di 2.400 euro.

«Per lo speciale “Osservatorio dedicato ai viaggi e alle vacanze”, il tempo libero degli italiani si associa sempre più spesso all’idea di vacanza: per quasi la metà del campione intervistato (49%) viaggiare è il miglior modo per impiegare il tempo libero, seguito da chi preferisce dedicarsi più spesso alla cucina (40%), a musica e concerti (38%) o al cinema (33%)» sintetizzano i responsabili del portale Vamonos-Vacanze.it.


Torna alla Pagina Principale Home